La richiesta
Le Cooperative La Ruah e La Ringhiera di Bergamo hanno chiesto la collaborazione di ManagerNoProfit per valutare la fattibilità di un intervento integrato realizzato da una Rete di Imprese (imprese non profit e imprese profit) con l’obiettivo di costituire un distretto Circolare per la raccolta dei rifiuti RAEE (comprese, in prospettiva, le batterie a fine vita) e il recupero dei materiali (plastica, metalli, metalli preziosi e rari, …).
Lo studio di fattibilità doveva comprendere anche il piano industriale e il business plan di progetto.
La soluzione adottata
Il primo passo è stato organizzare un progetto pilota utilizzando un cassone di materiali RAEE conferito gratuitamente dalla società che gestisce una piazzola ecologica, e sfruttando spazi ed attrezzature rese disponibili da un’azienda privata del settore.
Operai delle due Cooperative sotto la guida di uno specialista di ManagerNoProfit hanno selezionato, smontato e disassemblato il materiale RAEE producendo casse selezionate di pezzi destinati alla vendita o al riciclo.
ManagerNoProfit ha formulato un primo business plan per valutare la sostenibilità del processo basandosi sulla valutazione dei possibili ricavi eseguita da uno specialista di mercato e sulla rilevazione dei tempi di smontaggio.
Il progetto Ri.So. – Riciclo per il Sociale è nato. Si avvia ora la fase di redazione di un piano industriale completo.