La richiesta
La storia della collaborazione tra ManagerNoProfit e la Comunità Oklahoma è nata nell’aprile del 2016 quando ManagerNoProfit venne invitata a fare un check–up sui bisogni complessivi della struttura e si è successivamente allargata sulla base di una relazione di fiducia e condivisione degli obiettivi sociali della Comunità, con l’apporto di diverse competenze, fino a comporre una “squadra” di numerosi soci coinvolti.
I problemi evidenziati da Oklahoma riguardavano l’esigenza di mettere ordine nelle procedure amministrative e introdurre strumenti e processi per il controllo economico e finanziario (Bilancio veniva fatto solo a fine anno).
La soluzione adottata
Il primo atto dei professionisti di ManagerNoProfit fu di suggerire (e poi collaborare a rendere operativo) il ripensamento dell’organizzazione, suddividendo in due aree le attività della Comunità per dare efficienza al lavoro di chi propone ai giovani scuola, sport, programmi culturali, formazione al lavoro.
Subito dopo si pensò a un piano di riassestamento delle procedure amministrative, che ha portato alla revisione della funzione contabile ed all’introduzione di reportistica periodica per il controllo e la pianificazione economica e finanziaria, che prevede. L’affiancamento alle risorse di Oklahoma ha portato al miglioramento del coordinamento tra la segreteria contabile e il Commercialista esterno che produce il Bilancio, alla realizzazione di modello (in Excel) che produce mensilmente reports per il controllo economico totale dell’associazione, all’introduzione di un modello completamente integrato che permette la costruzione del budget.
Il risultato è stato un apprezzato miglioramento della sensibilità economica da parte dell’Associazione in generale, e della conoscenza degli addetti operativi nella gestione del flusso di documenti utili alla contabilità.