La richiesta
La Cospes si occupa di giovani, adulti, scuole di orientamento e reinserimento di ex-carcerati in particolare provenienti dal Carcere Beccaria di Milano.
Il Centro ha 4 dipendenti e 25/30 professionisti fra psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, pedagogisti impegnati anche presso uno sportello di ascolto.
Nel 1998 è stato costituito uno “Studio Associato” con 3 soci e sedi a Bologna e a Milano insieme a un socio laico.
All’inizio del 2020 Cospes ha coinvolto ManagerNoProfit per capire come sciogliere la collaborazione con il socio laico e trovare la migliore soluzione sulle modalità giuridico – amministrative per proseguire l’attività di aiuto ed assistenza.
La soluzione adottata
ManagerNoProfit ha affrontato il tema insieme a Cospes suggerendo, dopo attento esame, di costituire una Impresa Sociale in forma associativa, ritenuta la più adeguata anche secondo le indicazioni previste dalla Riforma del Terzo Settore per usufruire di tutte le nuove opportunità di intervento previste dalla normativa.
Ciò in quanto Cospes, pur se dedita a un’azione con finalità certamente di utilità sociale e senza sostanziale scopo di lucro, in ogni caso si avvale di una struttura formata anche da personale retribuito e, quindi, non complessivamente del tutto compatibile con un’attività esclusivamente di tipo associativo, quale ad esempio quella di una Organizzazione di Volontariato.
La soluzione adottata è stata dunque quella di dare vita ad un Ente del Terzo Settore denominato Impresa Sociale Lombardia, da avviare nei mesi finali del 2022 sotto l’egida dell’Ispettore della Congregazione dei Salesiani.
Allo scopo è stato anche già designato il direttore sanitario, che è d’obbligo in queste tipologie di iniziative.