La richiesta
CoopSulSerio non disponeva al suo interno di risorse con conoscenze amministrative e il bilancino di verifica semestrale fornito dal centro di servizi esterno era del tutto insufficiente per valutare l’andamento della gestione economica e produttiva del Cooperativa, e per impostare eventuali interventi correttivi che si dovessero rendere necessari.
CoopSulSerio ha chiesto allora l’intervento di ManagerNoProfit per impostare il controllo mensile dei costi e dei ricavi della Cooperativa, in modo da individuare in modo tempestivo eventuali scostamenti su quanto preventivato e prendere le contromisure più opportune ed efficaci.
La soluzione adottata
Il progetto, coordinato da ManagerNoProfit Bergamo, è partito a novembre 2017 e si è concluso positivamente dopo 11 mesi, seguendo due principali linee di azione:
- creazione di un cruscotto mensile, che viene alimentato dal personale della Cooperativa con ore lavorate, costi, fatturato. Il cruscotto viene controllato mensilmente da un esperto di MNoP che da remoto o con visite periodiche supervisiona l’andamento aziendale e segnala alla Cooperativa le eventuali situazioni critiche;
- supporto agli amministratori della Cooperativa, che sono ormai diventati ben consapevoli dell’andamento della loro impresa e che dispongono di strumenti di controllo per programmare le attività e le assunzioni di personale. Attualmente la Cooperativa è costituita da 40 dipendenti.
Chiuso il progetto, la collaborazione di ManagerNoProfit Bergamo prosegue assicurando alla Cooperativa verifiche periodiche da parte dei propri esperti.
La soddisfazione di CoopSulSerio per i risultati raggiunti ha portato poi ad avviare con ManagerNoProfit Bergamo altri progetti, quali il Supporto alla gestione operativa e la Ricerca di nuovi clienti e nuovi mercati.