Senza finanziamenti continui e sicuri, e in mancanza di un approccio professionale alla Raccolta Fondi, con tecniche avanzate di comunicazione verso soci, sostenitori e donatori, molti Enti del Terzo Settore rischiano una crisi o un pesante ridimensionamento.
Capacity building viene chiamato il processo di sviluppo e rafforzamento delle competenze, delle abilità, dei processi e delle risorse di cui le organizzazioni e le comunità hanno bisogno per sopravvivere, adattarsi e prosperare in un mondo in rapida evoluzione.
Capacity building è tutto ciò che è necessario per portare un’organizzazione non profit al livello successivo di maturità operativa, programmatica, finanziaria o organizzativa, in modo che possa far avanzare la sua missione sociale in modo più efficace ed efficiente nel futuro.
Capacity building non è uno sforzo una tantum per migliorare l’efficacia a breve termine, ma una strategia di miglioramento continuo verso la creazione di un’organizzazione sostenibile ed efficace.
Progetti distinti di sviluppo delle capacità, come:
- l’identificazione di una strategia di comunicazione,
- il miglioramento del reclutamento dei volontari,
- la garanzia di una successione ponderata della leadership,
- l’aggiornamento della tecnologia,
- il miglioramento del modo in cui si misurano i risultati,
accrescono la capacità di un’organizzazione non profit di svolgere efficacemente la sua missione sociale e di avere un impatto positivo sulla vita delle persone e sulle comunità.
ManagerNoProfit con le competenze che mette a disposizione può aiutare la tua organizzazione e sostenerla in questo percorso di crescita e consolidamento.
Strategie e Processi
La capacità di rimodulare i servizi offerti, la prontezza nel ripensare il mercato sociale di riferimento, l’intuito nel ricercare nuove aree in cui applicarsi, la visione di aprirsi a ibridazioni con il mondo profit, faranno la differenza nella sopravvivenza di molti ETS.
Contabilità e Bilancio
Gli Enti del Terzo Settore, con il nuovo Codice, devono rispettare vari obblighi che riguardano la tenuta delle scritture contabili, la redazione e trasparenza dei bilanci, il Bilancio Sociale. Altrettanto importante diventa mantenere il controllo dei consumi e l’eliminazione degli sprechi.
Risorse Umane
Il “capitale umano” è la risorsa più importante degli Enti del Terzo Settore. Spinta dai cambiamenti dovuti alla pandemia Covid ed all’aumento delle attività, la gestione delle Risorse Umane comincia a evolversi verso una migliore valorizzazione delle persone e dei loro ruoli.
Transizione digitale
La realizzazione di infrastrutture digitali negli Enti del Terzo Settore favorisce i processi interni di crescita e di fare rete verso l’esterno, e di fatto potenzia il loro impatto sociale., diventando il fattore critico di successo nelle relazioni con assistiti e sostenitori.
Legale e Terzo Settore
Il Codice del Terzo Settore è il complesso di disposizioni legislative che governa il settore. Importanti sono anche le norme sulla protezione dei dati personali e sulla privacy (GDPR), e sulla certificazione di qualità (D.Lgs. 231/2001) richiesta generalmente per l’accredito con la PA.