ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società, è concepita nel 2002 in seno all’Università Cattolica di Milano e inizia nel 2005 le sue prime attività.
ALTIS ha lo scopo di favorire, attraverso la ricerca, la formazione e la consulenza strategica alle imprese, pubbliche e private, la diffusione di una cultura del management responsabile, la conciliazione di competitività e responsabilità sociale d’impresa, l’interazione tra i settori del profit e non profit per lo sviluppo del Paese, la buona governance e l’internazionalizzazione sostenibile.
La richiesta
ALTIS, la Scuola di Management dell’Università Cattolica di Milano, ha chiesto a ManagerNoProfit un aiuto per affiancare i partecipanti al suo Executive Master in Social Entrepreneurship (EMSE) con attività di tutoring nella preparazione del business plan e degli elaborati progettuali relativi ai Project Work da loro ideati.
Il Master accompagna ogni partecipante, attraverso il supporto di tutor accademici o mentor aziendali, nello sviluppo di:
- un Business plan relativo a un’idea di start-up o impresa sociale già esistente (per chi sceglie l’indirizzo imprenditoriale);
- un Programma di sviluppo per il miglioramento di un’area organizzativa dell’organizzazione a cui il partecipante appartiene o di un’altra organizzazione concordata con la Direzione del Master (per chi sceglie l’indirizzo manageriale).
Il Project Work è oggetto di un pitch finale, per il quale i partecipanti vengono formati attraverso un apposito workshop, Pitch Lab, che fornisce gli strumenti utili a preparare future presentazioni ad eventuali finanziatori.