La richiesta
Il Presidente del Consiglio Direttivo di A.G.S.A.T. ha chiesto a ManagerNoProfit un intervento per la messa a punto della struttura organizzativa, l’implementazione del controllo di gestione e una selezione di personale necessaria per completare l’organico.
La soluzione adottata
Sono stati esaminati i processi aziendali specialmente nell’area amministrativa/gestionale, del Sistema Qualità/Accreditamento e interfaccia con la Direzione valutandone l’efficacia e l’efficienza e formulando delle proposte migliorative.
ManagerNoProfit dopo vari incontri con la Direzione e il personale coinvolto ha proposto, in condivisione, un Progetto organizzativo che prevedesse una struttura lineare più inclusiva e partecipata delle tre aree di attività, con un Responsabile per ciascuna area.
Il risultato finale ha portato A.G.S.A.T. a considerarsi una realtà unica, a creare uno spirito di gruppo ed a fornire un supporto in co-progettazione alle strategie del Consiglio Direttivo. Il coordinamento avviene al “Tavolo di coesione e di coordinamento” con riunioni periodiche e verbalizzate dei Responsabili con la Direzione, su argomenti proposti precedentemente dai partecipanti.
La collaborazione, con reciproca soddisfazione, è durata un anno intero.