ABIO Milano è una associazione nata a Milano nel 1978 che si occupa di offrire un aiuto ai bambini ricoverati e un sostegno alle loro famiglie così da rendere il meno traumatica possibile l’esperienza del ricovero. ABIO Milano è presente in 30 reparti pediatrici di Milano e si avvale per lo svolgimento della propria attività di oltre 700 volontari. Un volontariato che richiede costanza e preparazione e che vede, tutti i giorni, i volontari ABIO al fianco dei bambini in dieci ospedali della città.
La richiesta
A fine 2018 ManagerNoProfit è stata coinvolta da ABIO Milano per proporre idee e soluzioni per migliorare la gestione dei Volontari, asse portante dell’Associazione.
Ciascun Volontario segue un corso di formazione di base, riceve le informazioni necessarie e, una volta ritenuto idoneo, di regola opera per 1 turno fisso di almeno 3 ore per settimana, in uno dei reparti pediatrici in cui è presente ABIO Milano, sempre nello stesso. Ogni reparto è coperto da un gruppo di Volontari coordinato da un Volontario esperto (Responsabile di reparto) che ne garantisce il buon funzionamento. I gruppi sono costituiti da 5 a 35 Volontari a seconda delle dimensioni dei Reparti pediatrici. Ogni Volontario deve rispettare i turni e gli orari stabiliti, provvedendo a cercare la sostituzione nell’ambito del proprio gruppo nell’eventuale impossibilità di coprire il turno. Il Volontario può sospendersi temporaneamente dal servizio per ragioni personali, ed essere reintegrato nel gruppo e nel reparto al rientro dalla sospensione.